Il programma amministrativo avrà quali principi ispiratori :
- Coinvolgimento dei cittadini: Vogliamo instaurare un legame più stretto con i cittadini, consentendo loro di partecipare attivamente al processo decisionale dell’amministrazione anche attraverso una piattaforma interattiva che consenta di segnalare e esprimere le proprie necessità. Al centro della nostra proposta politica c’è la Persona, l’equità sociale,la parità di accesso ai diritti e le pari opportunità per tutti.
- Trasparenza e agevolazione: Una pubblica amministrazione può dirsi efficiente e innovativa quando è in grado di garantire servizi rapidi e di alta qualità ai cittadini. A tal fine proponiamo di digitalizzare alcuni servizi, permettendo alle persone di comunicare direttamente con il Comune per esprimere bisogni ed esigenze. È necessario migliorare il SITO ISTITUZIONALE per rendere trasparente a tutti i cittadini l’operato dell’Amministrazione. È nostra ferma volontà riaprire l’ufficio amministrativo presso la Palazzina Servizi Sociali di Pistrino. Di certo non sarà più necessario prendere un appuntamento per recarsi in Comune! Le porte del Comune saranno aperte a tutti, in modo da permettere a ciascuno di ottenere i servizi di cui si ha bisogno senza prenotazioni anticipate.
- Interventi per le fasce più deboli: Continueremo a rafforzare i servizi di assistenza per le fasce più vulnerabili, con un impegno costante nel fornire sostegno alle persone meno abbienti e in difficoltà attraverso l’ampliamento e il potenziamento dei servizi comunali di supporto.
Il nostro obiettivo è non lasciare indietro nessuno.
- Benessere e migliore qualità della vita: Ci impegniamo ad identificare e risolvere le sfide che influenzano la vita di ogni individuo nel nostro Comune, lavorando per rendere la vita più gratificante e appagante per tutti. Citerna ha bisogno di un cambiamento significativo, con uno sguardo che abbracci tanto il presente quanto il futuro, soprattutto per quanto riguarda i giovani e gli anziani.
- Sicurezza e legalità: Investiremo miratamente per innalzare gli standard di sicurezza del nostro Comune in stretta collaborazione con le forze dell’ordine, al fine di assicurare un ambiente sicuro e conforme alla legge per tutti i cittadini.
- Crescita sostenibile e inclusiva: Ci impegniamo ad intercettare le migliori opportunità offerte dai bandi di finanziamento pubblico, assicurando una gestione trasparente e responsabile delle risorse per il beneficio di tutti i cittadini e per costruire un futuro più prospero, più equo, più solidale per il nostro paese.
Su queste basi si sviluppa il nostro programma amministrativo: un piano che non solo delinei una visione di sviluppo del Paese, ma che offra anche risposte concrete. È cruciale conoscere bene il territorio e i suoi bisogni, anticipando necessità che potrebbero diventare prioritarie nei prossimi anni.
Scarica qui il programma completo.
Urbanistica
Adeguare il Piano Regolatore al fine di: Variare il piano di classificazione acustica adeguandosi alle esigenze delle attività produttive e…
Politica Fiscale
Riduzione spesa energia elettrica attraverso investimenti su fonti di energie rinnovabili Riduzione pressione fiscale attraverso una politica di rigoroso controllo…
Istruzione e Servizi Scolastici
Incentivare l’attivazione del dopo scuola per le scuole primarie e secondarie di I grado Potenziare e migliorare mense e trasporti,…
Politiche Giovanili
Favorire la nascita di una Associazione di Giovani Citernesi che, in sinergia con l’amministrazione, promuova: impegno civico e progetti di…
Associazionismo e Sport
Riqualificazione Centro Sportivo Le Querce – Citerna e Campo Sportivo Dalla Chiesa – Pistrino Ripristino Giornata dello Sport Promozione e…
Turismo e Cultura
Ripristino eventi culturali nuovi e storici (Citerna Fotografia, Bisaccia del Tartufaio, Terra Citernae, Cisterna d’Oro, Festa della Luce) Potenziamento Info…
Lavoro e Sviluppo Economico
Sgravi fiscali fino al 100% delle tasse comunali alle aziende per il primo anno di attività per le nuove aperture…
Servizi Sociali
Co-Progettazione e cooperazione con associazionismo e terzo settore volto a: Coadiuvare e assistere situazioni di emergenza familiare e/o disagio sociale…
Sicurezza e Legalità
Aumentare la copertura oraria del Corpo di Polizia Municipale e alleggerirne i compiti amministrativi favorendone una maggiore presenza sul territorio…
Ambiente e Agricolura
Favorire le riconversioni orientate a biologico e colture alternative Incentivare la Raccolta differenziata con efficientamento nelle zone periferiche Collaborazione con…